Realizzazione Sito Web Professionale | ESmedia.it

Che cos’è un sito web?

Il sito web è uno spazio nel World Wide Web (“rete di ampiezza mondiale”), in cui esprimere se stessi, i propri obiettivi, raccontare la propria vision e mission, farsi conoscere e proporre i propri prodotti e/o servizi.

Realizzazione Sito Web

Ogni sito web è raggiungibile dall’utente attraverso i motori di ricerca oppure tramite la digitazione diretta del dominio nella barra degli indirizzi del browser.

Il dominio è quel nome che viene dopo il suffisso www e prima dell’estensione di dominio, che identifica univocamente ogni sito web. Non possono infatti esistere due siti web con lo stesso indirizzo.

Le estensioni disponibili per la registrazione sono molteplici e si contraddistinguono per la loro finalità. Comunemente le estensioni .it sono utilizzate per i siti web in lingua italiana, .com per le entità commerciali, .net per i network, .org per le organizzazioni, ecc.

La scelta del proprio dominio è fondamentale perché, una volta riservato, non si può più cambiare (a meno che non se ne acquisti un altro); va quindi fatta con cura e lungimiranza, meglio se al fianco di esperti del settore web.

Perché averne uno?

Avere un sito web è fondamentale al giorno d’oggi.

Come riportato in un comunicato stampa dell’Istat, “Nel 2019, in Italia, il 76,1% delle famiglie dispone di un accesso a Internet e il 74,7% di una connessione a banda larga” e “Più della metà degli utenti di Internet di 14 anni e più ha acquistato online (57,2%, pari a 20 milioni 403 mila persone); in particolare, il 36,1% ha ordinato o comprato merci o servizi negli ultimi 3 mesi, il 12,1% nel corso dell’anno e il 9,0% più di un anno fa.”

Pertanto, non essere presenti online preclude vie di espansione e/o di guadagno.

Chi dovrebbe averlo?

Dovrebbero avere un sito web tutte le attività commerciali, le aziende, i professionisti e le persone con un’idea che vogliono condividere il loro progetto con il mondo intero.

Attività come: Agenzia matrimoniale, Bar, Boutique, Caffè, Discount, Enoteca, Lavanderia, Macelleria, Negozio, Panificio, Parafarmacia, Pescheria, Pub, Ristorante, Rosticceria, Salumeria, Supermercato, Tabaccheria, Tavola calda, Tintoria, Trattoria, Videoteca, ecc.

Aziende di tutte le tipologie (familiare, pubblica, di produzione, non profit, mutualistiche) e dimensioni (micro, piccola, media e grande).

Professionisti quali: imbianchino, idraulico, personal trainer, nutrizionista, psicologo, psicoterapeuta, musicista, medico, dentista, biologo, avvocato, ingegnere, architetto, logopedista, educatore, osteopata, ecc.

Quando realizzarlo?

Il sito web va realizzato non appena si intende espandere i propri orizzonti di business o popolarità. Quando ci si vuole far conoscere, quando si aspira ad affermare la propria nomea, quando si desidera attrarre nuovi clienti e/o condividere con il resto mondo una propria iniziativa.

Non è mai sbagliato aprire un sito web, ma è fondamentale farsi guidare da chi lo conosce bene; i rischi di intaccare la propria reputazione o di trasmettere informazioni fraintendibili è sempre in agguato.

Come realizzare un sito web?

Un sito web deve essere innanzitutto responsivo o mobile friendly.

Come da indicazioni di Google, “A partire dal 1° luglio 2019, l’indicizzazione con priorità ai contenuti per dispositivi mobili viene attivata per impostazione predefinita per tutti i nuovi siti web (nuovi sul Web o in precedenza non noti alla Ricerca Google). Per i siti web precedenti o già esistenti, continueremo a monitorare e valutare le pagine in base alle best practice“.

Inoltre, particolare valore deve essere dato anche alla SEO (Search Engine Optimization), ovvero a tutte quelle azioni di ottimizzazione che permettono di: agevolare la scansione da parte del crawler (robot che analizza i contenuti di una rete) e la successiva indicizzazione dei contenuti nel database del motore di ricerca, oltre che favorire il posizionamento all’interno della pagina dei risultati di ricerca (SERP).

Il sito web deve poi essere ospitato all’interno di un server performante per non incorrere in penalizzazioni sia di posizionamento che di esperienza utente.

E a proposito di esperienza utente, il design e la grafica, oltre a rispecchiare l’anima e l’intento del proprietario del sito web, devono essere accattivanti e studiati per semplificare la navigazione e, nel caso di un e-commerce (“negozio online”) promuovere l’acquisto.

Dove realizzare un sito web?

Realizzare un sito web da ESmedia è sinonimo di affidabilità e garanzia di qualità.

Mettiamo al tuo servizio tutta la nostra professionalità frutto di anni di studio e continuo aggiornamento. Stare al passo coi tempi è per noi una passione e questo ci consente di offrirti costantemente il meglio.

Realizzazione siti web Vicenza, realizzazione siti web Montecchio Precalcino, sito web Vicenza

Call Now ButtonChiama ora